Post Fissato In Alto

REGIME DEMOCRATICO 2.0 condito con l'olio di ricino dell'ottimismo

QUANDO SI CALPESTA LA VOLONTA' POPOLARE DI 27.000.000 MILIONI DI ITALIANI, LA DEMOCRAZIA NON ESISTE PIU' ..... SI CHIAMA REGIME DEMOCRATICO, STATO DI POTERE O PEGGIO; DITTATURA.

http://www.beppegrillo.it/…/parlamento/pdf/5G5S_18.03.16.pdf

mercoledì 26 luglio 2017

"democrazie occidentali": Francia - Regno Unito ?


ACCADEVA OGGI.
"un popolo senza memoria non ha futuro"
"Democrazie Occidentali": Francia - Regno Unito ?

Il 26 luglio 1956 il presidente Nasser, annunciò la nazionalizzazione del canale di Suez.  Esattamente tre anni dopo lo scadere della concessione di 99 anni rilasciata al francese Ferdinand de Lesseps >NEL 1854<

Ma allora se la concessione era scaduta, l'Egitto aveva rispettato i patti contrattuali dell'epoca presi con i francesi prima e poi con gli inglesi (1875), quando furono costretti (gli egiziani) per questioni economiche a cedere la quota del 44% agli inglesi.

Concessioni per tempi così lunghi -ma non infiniti- presuppongono il completo ritorno dell'investimento, nel tempo di concessione, inclusa una quota a parte di margine accettabile per l'investitore.

(Il progetto definitivo fu redatto da Luigi Negrelli, un ingegnere nato a Fiera di Primiero, in Trentino, allora parte dell'Impero d'Austria)

Nel 1854 Ferdinand de Lesseps, diplomatico francese in Egitto dal 1830, ottenne una concessione da Sa'id Pascià, Khedivè d'Egitto, al fine di costituire una società che costruisse un canale marittimo aperto a navi di ogni nazione e lo gestisse, affittando la terra per 99 anni.

Dopo i 99 anni di concessione, Nasser e il governo egiziano scelgono di nazionalizzare il canale, per poter costruire con gli introiti, la diga di Assuan e risolvere, in parte, il problema della siccità egiziana, che vedeva l'Egitto fra i paesi più aridi al mondo.

Alla dichiarazione di nazionalizzazione, il Regno Unito dispiegò le portaerei Eagle, Albion e Bulwark, mentre la Francia fece stazionare la Arromanches e la La Fayette. Regno Unito e Francia iniziarono a bombardare l'Egitto il 31 ottobre.

La crisi si concluse quando l'Unione Sovietica minacciò di intervenire al fianco dell'Egitto e gli Stati Uniti, tramite l'ONU, temendo l'allargamento del conflitto, costrinsero, dal dicembre 1956 al marzo 1957, britannici, francesi ed israeliani al ritiro. La transizione fu gestita dalla Forza di emergenza delle Nazioni Unite (UNEF), prima missione di peacekeeping dei caschi blu.

https://it.wikipedia.org/wiki/Canale_di_Suez
http://www.accadevaoggi.it/17-febbraio/prima-nave-attraversa-canale-di-suez
https://it.wikipedia.org/wiki/Diga_di_Assuan

 
 

Nessun commento:

Posta un commento